LE IMPRESSIONI
LE IMPRESSIONI | forcucci claudio- voce | vannucci sergio - chitarra | lepri mirto - basso | squarta mauro - batteria | bellaveglia claudio - tastiere | castellani bruno - chitarra |
La formazione storica delle Impressioni alla darsena di Passignano da sinistra Sergio vannucci,Mirto Lepri,Mauro Squarta,Bruno
Foto tratta dal radiocorriere tv nel 1970 le impressioni ad un concorso radiofonico
(aggiornato al 05.09.2015)
Link alle immagini de "LE IMPRESSIONI" ... di qualche anno dopo :)
La storia del gruppo by Mauro Squarta
QUESTA E’ LA STORIA DEL COMPLESSO “LE IMPRESSIONI”
Nel 1967 quattro ragazzi non di Liverpool ma di Passignano sul Trasimeno, Sergio Vannucci, Mauro Squarta, Bruno Castellani, Mirto Lepri, tutti studenti coetanei poco più che quindicenni dettero vita al primo gruppo musicale del paese utilizzando strumenti rimediati quà e là e adattati artigianalmente alle esigenze tecnologiche dell’epoca.
Qualche tempo dopo in mancanza di una voce solista ai quattro ragazzi di Passignano si è unito Claudio Forcucci anch’esso coetaneo e imponente cantante del gruppo nascente.
Il gruppo ancora senza un nome occupava il proprio tempo libero facendo le prove nella soffitta dell’abitazione di Sergio Vannucci, destando fra l’altro qualche disappunto da parte dei vicini che interpretavano come rumore ciò che per i ragazzi era ottima musica moderna.
Vista la progressiva maturazione sia dei singoli musicisti che del complesso come collettivo si rese necessario ampliare la formazione formata da cinque elementi con altro elemento in grado di conferire maggiore qualità e completezza al già affiatato gruppo.
Subentra così come sesto elemento il ventenne Claudio Bellaveglia, fisarmonicista di origine, poi diventato ottimo tastierista.
Questa scelta si è poi rivelata fondamentale per il futuro del complesso, sia come credibilità che come qualità della musica proposta da questi magnifici ragazzi.
Nascono cosi “ I RAGAZZI DEL LAGO” primo nome, se vogliamo anche un po’ pacchiano delle future “IMPRESSIONI”.
Fu incredibile il rapporto di coinvolgimento che si creò fra i sei ragazzi e i cittadini di Passignano sul Trasimeno i quali si entusiasmarono di fronte a questo nuovo fenomeno di impegno giovanile verso la musica , questa simpatia si manifestò in maniera sorprendente soprattutto attraverso una spontanea adesione ad una iniziativa di raccolta fondi per l’acquisto di strumenti degni di questo nome.
L’acquisto della nuova strumentazione segnò l’inizio di una seconda ma non meno importante fase del complesso tanto da renderne necessario il cambio del nome.
Grazie alla genialità di un’altro musicista, Squarta Moreno che veniva da Roma e che trascorreva l’estate seguendo e consigliando l’attività musicale del gruppo e che possedeva una visione artistica molto più aperta, venne fuori il nuovo e definitivo nome del complesso , estate 1968 nascono così “ LE IMPRESSIONI”
LE IMPRESSIONI esordiscono pubblicamente al “LIDO DI PASSIGNANO” meravigliosa terrazza sul lago, storicamente il più prestigioso locale umbro dell’epoca già noto per aver ospitato eventi musicali con i più celebri interpreti della musica leggera Italiana.
Questo evento segnò l’inizio di un periodo meraviglioso per questi ragazzi (1968-1972) i quali furono chiamati ad esibirsi nei migliori locali Umbri e delle Regioni limitrofi per la soddisfazione e l’orgoglio oltre che dei componenti del complesso anche dei cittadini di tutto il Paese di Passignano sul Trasimeno i quali seguivano sempre numerosi le tantissime esibizioni in qualsiasi locale LE IMPRESSIONI suonassero.
Ricordiamo la formazione storica del complesso:
Claudio Bellaveglia- Tastiere e organo Hammond
Sergio Vannucci- Chitarra solista e voce
Mirto Lepri- Basso
Bruno castellani- Chitarra e voce
Mauro squarta- Batteria
Claudio Forcucci- Voce solista
Questi ragazzi, ai quali va il ringraziamento di Passignano, per aver costruito un percorso che li ha visti protagonisti insieme a tutti quei gruppi musicali allora chiamati complessi, ed elencati in maniera inappuntabile su questo bellissimo sito, che hanno caratterizzato quei stupendi anni settanta che ognuno di noi ricorda con infinita gioia per averli vissuti e che siuramente rimarranno irripetibili nel tempo.
Si ricorda inoltre che nel corso della vita delle “IMPRESSIONI” ha contribuito al successo del complesso FRANCESCO MAGNINI che è stato il cantante solista fino allo scioglimento delle “IMPRESSIONI” 1972
Questo contributo è dedicato in maniera particolare all’amico cantante CLAUDIO FORCUCCI recentemente scomparso e al Maestro PAOLO STOPPA.
SITO IN COSTRUZIONE20110428
email: archive@perugiamusica.com
fax 075 833316
cell. 328 3343032